mercoledì 7 settembre 2011

Magu in cucina...

Oggi vengo a voi con una ricetta che non ho copiato da nessuna parte e per la quale mi sono affidata al mio  gusto e all'istinto. Mia nuora si ricordava d'aver già assaggiato tale "prelibarezza" ( a dir suo) l'estate scorsa e come potevo negare a una donna incinta il suo piatto preferito? Così mi son data da fare ma prima ho dovuto cercare i "pezzi" giusti al supermercato dove faccio la spesa di solito. Posto le foto per ordine e poi illustro i passaggi che, secondo me, sono abbastanza chiari.
Le zucchine sono quelle tonde, non sempre di facile reperibilità, vanno svuotate e la polpa messa da parte, intanto in una terrina si mescola la carne macinata con due uova, grana, mollica di pane ammollato nel latte, prezzemolo tritato e poco aglio, pepe, sale. Si procede alla riempitura della zucchina avendo cura di inserire nel ripieno pezzetti di formaggio tipo fontina o comunque di pasta filata che si scioglie bene col calore. Di mette tutto in forno altezza media a 2oo° per 45 m. circa. Si dovrà comunque verificare la cottura, dipende da quanto è efficiente il forno. Intanto a parte, in una padella antiaderente si fa un soffritto con olio d'oliva,  cipolla tropea, vi si versa dentro la polpa delle zucchine messa da parte in precedenza, si fa soffriggere 10-15 m. Si aggiunge pepe, polpa di pomodoro e da ultimo il sale. Si lascia andare finchè si nota che le verdure sono appassite. Ottimo il sughetto che ne esce per condire la pasta, io preferisco le farfalle ma va bene anche taglio d'altro tipo. Qui si sono leccati i baffi tutti! Resta di stucco... è una ricetta Magu-trucco! P.S con la carne avanzata ho fatto delle polpettine da aggiungere al sughetto...Slurp!

7 commenti:

Pinuccia ha detto...

slurp e doppio slurp!!!!Mi sembra di sentirne il profumo!!!!!
Che bellissima ricetta anche non complicata da fare.Devo passarla al cuoco di casa!!!!
Grazie cara Magù cuoca e alla prossima
Baciottone
Pinuccia

Elena ha detto...

IO adoro le zucchine ripiene! solo che uso quelle classiche e all'impasto ci aggiungo anche l'interno della zucchina. devo provare a fare il sughetto come hai detto tu!
Baci baci

Costantino ha detto...

Fortunata tua nuora,è una ricetta deliziosa!

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Magu mi hai fatto venire appetito!

perlAmica ha detto...

Carissima Magu, grazie per essere passata dal nostro angolino rosa!!!
Contraccambiamo la visita con vero piacere!!!

Questa ricetta è golosissima!!!

Baciii
Cri&Anna

Casale Versa ha detto...

Hei ma neanche tu scherzi!! bravissima.. se vieni ti regaliamo qualche zucchina (ci escono dagli occhi =D) unisciti a noi.. noi ci uniamo a te!! a presto Magu!

Sara ha detto...

sembrano davvero ottime , io non le ho mai fatte.. prendo senza dubbio spunto da questa ricetta!! grazie per la tua gradita visita , mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori.. a presto!