domenica 19 maggio 2013

Quando un bambino ti vuole bene...

Quando un bambino ti vuole bene te lo dimostra in molti modi, se poi quel bambino non è tuo figli/a ma è un tuo alunno/a, le cose si mettono ancora su un altro piano.
Spesso, quando insegno, sto in piedi davanti ai miei alunni e vedo i loro occhietti su di me, cerco di catturare la loro attenzione in ogni modo e qualche volta mi chiedo se sono davvero incisiva nel rapportarmi con loro, mi faccio venire mille dubbi :- Sarò stata efficace? Sono stata capace di stimolare il loro interesse e la loro voglia di capire e scoprire? Mi metto sempre in discussione io! E poi, improvvise arrivano queste dimostrazioni d'affetto che mi lasciano senza parole...







Dovrei esserci abituata e invece ogni volta è una commozione enorme, quando un piccolo mi si avvicina e mi porge il suo "capolavoro" con le manine tese e il visino in attesa di una reazione...Beh! Non so nemmeno descrivere a parole ciò che provo! Immagino tutto il suo impegno nel realizzare il suo disegno pensando a me e, per un bimbo è tanto!




La smetto qui...ne ho una montagna conservate ( in oltre vent'anni di insegnamento...) ma ogni volta è come se fosse la prima! Grazie Sofiavittoria, Silvia, Sara, Amir, Angelica, Andrea e tutti ma proprio tutti i miei piccoli alunni che sono il mio chiodo fisso, penso a loro anche quando non sono con loro, ma va bene così!
Adesso mi prendo un po' di tempo per punzecchiare, con questa giornata di pioggia mista a sole un tantino di lana cardata non fa male...resta di stucco è un Magu-trucco!


4 commenti:

Black Baccarat ha detto...

Che meraviglia!!
Da parte di un bambino è una manifestazione di affetto puro, evidentemente la maestra lo merita!!!

Marianna ha detto...

I bimbi sanno dare tanto, e sempre senza riserve..troppo dolci quei disegni ^__^

Costantino ha detto...

Dev'essere un mestiere tanto difficile quanto meraviglioso, quello dell'insegnante.

perlAmica ha detto...

Anch'io conservo gelosamente tutti i disegni regalati dai miei alunni e, quando li riguardo, è sempre una grande gioia!!!

Bacibaci
Anna